mercoledì 6 febbraio 2008

Enzo D'Angelo

Se ne è andato un grande della pallanuoto mondiale: Enzo D'Angelo. Straordinario tanto nella sua carriera di giocatore (è stato uno dei più forti centroboa di tutti i tempi) quanto in quella di allenatore. Inutile ricordare il suo formidabile palmares di vittorie (cito solo una Coppa dei Campioni e medaglie olimpiche ed iridate). E'stato tra gli artefici veri della blasonata scuola napoletana di pallanuoto. Ho avuto la fortuna di incontrarlo svariate volte, da avversario, nel corso della mia carriera da giocatore juniores a livello nazionale (il fratello, tra l'altro, Tony D'Angelo, era allenatore della squadra giovanile nella quale giocavo).

La notizia della sua scomparsa mi ha rattristato parecchio. Anche perché la copertura mediatica data a questa vicenda è stata, dal mio punto di vista, davvero troppo bassa per la levatura dell'uomo e dell'atleta. A tanti altri personaggi di altri sport, che hanno vinto neanche la metà di quello che ha vinto Enzo D'Angelo, sono stati tributati onori di ben altro genere. Ad ogni modo non è il momento delle polemiche. Io ho voluto dedicargli questo post. E' il mio modo per rendergli omaggio. Per ricordare un grande. Ciao Enzo.

Nessun commento: