domenica 3 febbraio 2008

Ontolomie

Avete mai sentito parlare di Ontolomie? Su Nòva Lab Il Sole 24 Ore una mia riflessione su questa nuova forma possibile di ibridazione tra la prospettiva ontologica e quella banalmente "folksonomica". L'idea è che tra ontologia e folksonomia possa esserci un modo più proficuo attraverso il quale riuscire a realizzare il sogno di un web più "intelligente" ed in cui gli agenti informatici siano dotati di maggiore capacità semantica.

Commenti e spunti di riflessione sono ovviamente (come sempre) i benvenuti

4 commenti:

Andrea Bichiri ha detto...

Prospettiva molto affascinante quella della fusione tra ontologie e folksonomie ma sarà realmente possibile?

Anonimo ha detto...

@Andrea Bichiri: Ciao Andrea, l'idea alla base di questo concetto non è quella di una fusione di punto in bianco tra ontologie e folksonomie, bensì quella di una integrazione tra queste due propettive. Una integrazione, bada, non simmetrica. Nel senso che l'azione di sistematizzazione top down del "mondo" rappresentato tramite ontologie avrà, comunque, dal mio punto di vista, un ruolo preponderante rispetto a quello delle relazioni semantiche emergenti dall'attività di taggatura di documenti (come ben sai questi sistemi si basano su approcci statistici. Si calcolano cioè le volte in cui vari "tag" compaiono assieme. E, se per alcuni esempi banali tutto ciò può funzionare alla perfezione, pensare di tirare fuori una semantica esclusivamente in questo modo non è davvero possibile. E questo per tutti gli arcinoti problemi linguistici tipici del nostro linguaggio).
L'idea è qualla di creare delle ontologie che tengano sempre più conto nel corso della loro costruzione, ad es. dal punto di vista linguistico, dell'elemento social emergente in modo spontaneo.
Di certo, dal punto di vista della ricerca, le cose si complicano. Ma è quella, a mio avviso, la direzione da intraprendere. E, a quanto ne so, ci sono già dei progetti di ricerca che sembrano aver preso in considerazione la necessità di questo approccio "middle-up down". Ti ringrazio per il commento.

DS ha detto...

mi sfugge il significato dei termini singoli.
TOMMI - www.bloginternazionale.com

Anonimo ha detto...

@Tommi: detto molto grossolanamente si tratta di termini utilizzati per indicare diverse modalità attraverso cui organizzare l'enorme massa di informazioni presenti nei documenti web in modo tale da rendere possibile una maggiore "precisione"(dal punto di vista semantico) dei risultati di output forniti dagli agenti informatici deputati all'attivtà di information retrieval.
Per informazioni più specifiche vedi: http://tomgruber.org/writing/ontology-definition-2007.htm (Ontologia)
e
http://it.wikipedia.org/wiki/Folksonomia (Folksonomia).