sabato 22 novembre 2008

Di ritorno dal Rome Camp

Purtroppo sono già di ritorno dalla Facoltà di Economia di Roma Tre, sede di un RomeCamp 2008 organizzato davvero ad alti livelli. Le impressioni che ho avuto sono state decisamente positive. Ho assistito ad interventi interessanti e stimolanti (in particolare mi è piaciuto quello di Luca Mascaro sulle interfacce adattive).

Tutti gli interventi sono stati (e saranno) trasmessi in live streaming dalla webTV de Il Cannocchiale. Per chi se li fosse persi sono comunque disponibili on line sul sito http://romecamp.ilcannocchiale.tv.


Updating: Una mia intervista sul RomeCamp rilasciata a "Il Paese Futuro".

4 commenti:

Luca Mascaro ha detto...

Mi fa molto piacere che il tema delle interfacce adattative ti sia piaciuto, a breve penso che riporterò qualche riflessione supplementare in merito sul mio blog (oltre alle slide) in vista dell'iasummit

Anonimo ha detto...

Ho visto tutto il tuo intervento e conseguente dibattito. Complimenti, l'argomento è molto interessante e l'hai condotto alla grande.
Devo dire che da buon Tapscottiano credo molto della folksonomy, ma l'idea dell'ontologia sociale sembra molto opportuna e potrebbe effettivamente unire il meglio delle due prospettive. Da profano, un'ontologia creata da ingegneri, matematici, linguisti, etc. mi immagino che sia uno sforzo eccessivamente immenso; creare classificazioni di tutto lo scibile è secondo me per definizione approssimativo e antieconomico. Penso poi che queste possano sempre essere opinabili...sono pensieri che mi son fatto così, senza avere il polso su questi argomenti.
Ciao e ancora complimenti!!!

Antonio Lieto ha detto...

@Luca Mascaro: ciao, grazie per il commento. Andrò a leggere gli approfondimenti sul tuo blog.

@Vincenzo Risi: ciao Vincenzo, grazie per i complimenti e per il tuo commento sul tema. Non avevo dubbi sul tuo Tapscottismo :-). A presto.

Andrea Bichiri ha detto...

Ottimo talk. Mi è piaciuta soprattutto la parte in cui presenti l'ontologia sociale. Come sai anch'io sono appassionato di web semantico. Riguardo a Tapscott e Wikinomics, ho dedicato gli ultimi articoli al rapporto tra scienza, medicina e web 2.0. Passa dal blog se ti interessa approfondire. Comunque ormai stai diventando famoso ;) chi ti ferma più! Bravo continua così!