lunedì 2 marzo 2009

Enakapata

Enakapata. Si chiama così il nuovo libro del sociologo Vincenzo Moretti, in uscita il prossimo 3 marzo in tutte le librerie d'Italia. Storia, o meglio croni-storia, della sua recente esperienza fatta in Giappone in uno templi della ricerca mondiale: l'Istituto Riken.

Il libro non parla solo del rapporto tra organizzazione e ricerca scientifica (tema alquanto scottante in Italia) ma, anche grazie alle parti scritte da Luca Moretti, è il racconto di un viaggio tra ricerca e cultura orientale. Una moleskine di pensieri. Un diario giapponese. Scritto con gli occhi di un sociologo che ha la sua Secondigliano nel cuore e che, anche per questo motivo, riesce a cogliere chiavi di lettura originali dei fenomeni sociali e culturali del Sol Levante.

A proposito...vi starete chiedendo cosa significa "Enakapata". Di seguito la spiegazione (da http://enakapata.wordpress.com): "Enakapata è un'espressione nippo-vesuviana, da «è ’na capata», letteralmente «è una testata», in senso figurato «è qualcosa che colpisce, è una cosa straordinaria»".

Nessun commento: