domenica 1 novembre 2009
lunedì 28 settembre 2009
Did you know 4.0
Pubblicato da Antonio Lieto alle 10:10 0 commenti
Etichette: did you know?, digital media, media convergence, shift happens, web 2.0
sabato 29 agosto 2009
Reasoning Web
Da domani, fino al 4 settembre, sarò a Bressanone per il Reasoning Web 2009. Un ciclo di lectures di livello internazionale che si preannuncia molto interessante (qui i relatori principali) e al quale parteciperò con un talk (nella Ph.D student session) dedicato all’illustrazione di alcuni risultati relativi alla comparazione tra metodo manuale e metodi semi-automatici per la costruzione di ontologie informatiche.
Sono sicuro che sarà una esperienza molto stimolante. Dalla quale imparerò moltissimo. Keep in touch.
Pubblicato da Antonio Lieto alle 19:18 0 commenti
Etichette: antonio lieto, description logics, reasoning web, semantic technologies, semantic web, university
mercoledì 29 luglio 2009
Twitter cambia Interfaccia
Come ampiamente preannunciato nei giorni scorsi, Twitter cambia interfaccia. O meglio: cambia, per il momento, l'architettura organizzativa della propria Home Page. Decidendo di dare centralità alla funzione di ricerca tweets. Per essere informati, in tempo reale (e per ciascun singolo topic), dei cinguettii provenienti dal Web.
Pubblicato da Antonio Lieto alle 11:00 0 commenti
Etichette: information architecture, internet, microblogging, tweets, twitter, twitter search
venerdì 24 luglio 2009
Facebook Advertising
Vedo girare, da qualche giorno, su Facebook, l'annuncio seguente:
"Da venerdì (cioè oggi) facebook potrà utilizzare le foto degli utenti per i banner pubblicitari rivolti agli amici. Se volete potete impedire al portale di utilizzare impropriamente le vostre foto per la pubblicità. Andate in Impostazioni -> Privacy -> Notizie e Bacheca -> Inserzioni di Facebook -> Presenza nelle Inserzioni di Facebook e poi impostate il valore a “Nessuno”.
Volevo solo segnalare, per la cronaca, che, in realtà, tale attività (l'associazione di pubblicità con i profili), chiamata Azioni Sociali nel pannello degli inserzionisti pubblicitari, esiste già da tempo (ricordo, ad esempio, la "querelle" di qualche mese fa avuta da Nicola Mattina con una nota società di carte di credito).
La morale della storia, lato utente, credo sia sempre la stessa: se non si vuole incorrere in situazioni "indesiderate" (ad es. fare da testimonial inconsapevole ad un brand o a un prodotto) bisogna fare attenzione a ciò che (più o meno consapevolmente) si rende pubblico, e quindi "disponibile", nel settaggio delle impostazioni del proprio account.
Pubblicato da Antonio Lieto alle 11:11 1 commenti
Etichette: digital advertising, digital marketing, facebook, facebook advertising, nicola mattina, privacy, social action, social network
mercoledì 1 luglio 2009
CyC Project
Un mio nuovo articolo su Nòva Lab Il Sole 24 Ore. Dedicato al progetto di ricerca di Intelligenza Artificiale CyC.
Per leggerlo basta cliccare qui.
Pubblicato da Antonio Lieto alle 10:37 0 commenti
Etichette: articifial intelligence, cyc, doug lenat, il sole 24 ore, intelligenza artificiale, knowledge base, nova, nova lab, ontology building
domenica 21 giugno 2009
NetLogo
Da domani, come anticipato via Twitter qualche giorno fa, sarò al CNR per una settimana di addestramento full immersion dedicata all'utilizzo del software NetLogo (un programma di simulazione multiagente sviluppato presso il Center for Connected Learning and Computer - Based Modeling della Northwestern University - Usa).
Per una panoramica generale sul programma consiglio di consultare questa risorsa del Prof. Alessandro Pluchino, ricercatore in Fisica dei Sistemi Complessi presso l'Università di Catania. Una rapida guida al suo utilizzo, invece, è disponibile qui. Enjoy.
Pubblicato da Antonio Lieto alle 17:23 0 commenti
Etichette: CNR, Models Building, Multiagent systems, National Research Center, NetLogo, Northwestern University, Simulation Software
mercoledì 3 giugno 2009
Text to Speech Software: VozMe
It's name is VozMe. It is a text to speech software developed at the University of Edinburgh and able to convert the written words of a web page in an oral speech read by an artificial voice (you can choose among a male or female voice). It is now available for the following languages: English, Italian, Spanish, Portuguese and Hindi. You can add it to your browser or website or as an i-google gadget or facebook widget.
It seems to work quite well, even if the "robotic sound" of the voices is not so "human friendly". If you want to test it listening this post, you can use the button below. Enjoy.
Pubblicato da Antonio Lieto alle 09:45 0 commenti
Etichette: articifial intelligence, linguistics, text to voice, university of edinburgh, vozme
sabato 16 maggio 2009
Wolfram Again
Un rapido aggiornamento su Nòva Lab Il Sole 24 Ore. Ancora Wolfram Alpha.
Su TwitPic uno screenshoot (che vedete anche qui in basso) della query "President of Italy in 1982" (con la risposta corretta: "Sandro Pertini").
Pubblicato da Antonio Lieto alle 14:44 3 commenti
Etichette: il sole 24 ore, nova, nova lab, search engine, wolfram alpha
lunedì 11 maggio 2009
Wolfram Alpha
Un mio nuovo articolo su Nòva Lab Il Sole 24 Ore. Dedicato, questa volta, a quello che sembra una delle principali innovazioni del momento: il motore computazionale Wolfram Alpha.
Per leggere l'articolo basta cliccare qui.
Pubblicato da Antonio Lieto alle 15:16 0 commenti
Etichette: il sole 24 ore, intelligenza artificiale, nova, nova lab, search engine, wolphram alpha
sabato 18 aprile 2009
Enakapata Tour
Prosegue, dopo la presentazione ufficiale a Napoli (con Enzo Avitabile e Cristina Zagaria) e il buon successo di vendite, il tour itinerante di Enakapata, libro scritto dal magico duo Moretti&Moretti e di cui sono, insieme a tanti altri, uno dei personaggi (minori s'intende). La prossima tappa è Bologna, 23 aprile. Presentazione alla Libreria Coop Ambasciatori con Sergio Cofferati alle 18.00. Qui in basso potete visualizzate l'invito per la tappa blolognese. Se passate da quelle parti...
Pubblicato da Antonio Lieto alle 15:16 0 commenti
Etichette: bologna, enakapata, enakapata tour, giappone, luca moretti, ricerca, riken, sergio cofferati, vincenzo moretti
venerdì 17 aprile 2009
Solidarietà
Segnalo il blog http://www.ilmondochevorrei.org/ messo su dall'associazione ISI Onlus. E' finalizzato ad una raccolta fondi (che quest'anno accompagnerà il concerto musicale del primo maggio) per gli orfani delle vittime di incidenti mortali sul lavoro. Per maggiori informazioni rimando alla pagina specifica del sito (la raccolta inizierà tra qualche giorno e, a breve, sarà disponibile anche il bando per poter partecipare). E' un progetto di cui mi sto occupando personalmente e che, dal punto di vista della tematica, mi sta particolarmente a cuore. Mi auguro che la voce si diffonda. E che, la rete di persone di cui è fatto il web, si trasformi in una rete di solidarietà dalla coda lunga.
Pubblicato da Antonio Lieto alle 12:32 2 commenti
Etichette: coda lunga, comunicazione sociale, il mondo che vorrei, solidarietà
mercoledì 15 aprile 2009
Novità
Avrei voluto (e dovuto) fare questa segnalazione un paio di mesi fa, quando ho installato alcune novità sul blog per cercare di rendere i suoi contenuti fruibili in modalità diverse.
Purtroppo, però, non ho avuto il tempo di farlo e quindi lo faccio ora: la principale "novità" (niente di eccezionale: mi sono semplicemete servito di un servizio di Feedburner) riguarda la possibilità di poter ricevere gli aggiornamenti direttamente via mail (ringrazio, a questo proposito, Pasquale Di Giovanni che mi ha suggerito di utilizzare questa modalità di distribuzione dei contenuti probabilmente più efficace rispetto alla distribuzione che avviene tramite lettori di feed rss).
Un'altra novità (anche questa molto poco nuova ma è comunque una prima volta) è data dalla possibilità di segnalare i post del blog su alcuni dei più noti servizi "social" del web (da delicious a digg a facebook). Che dire? Iscrivetevi al feed via e-mail e segnalate :-).
Pubblicato da Antonio Lieto alle 09:24 0 commenti
Etichette: blog, delicious, digg, e-mail, facebook, feed rss, feedburner
mercoledì 1 aprile 2009
Cadie e il Pesce Intelligente
Un mio nuovo post su Nòva Lab Il Sole 24 Ore.
Pubblicato da Antonio Lieto alle 11:33 0 commenti
Etichette: cadie, Entità Cognitiva Autoeuristica a Intelligenza Distribuita, google, primo aprile
giovedì 26 marzo 2009
Nòva On Line
Tempo di cambiamenti a Nòva. Dopo il passaggio al formato tabloid per la versione cartacea, infatti, da ieri, gran parte degli articoli pubblicati nei suoi 3 anni e mezzo di vita, sono disponibili anche in rete sul sito Nòvaonline. E' possibile inoltre seguire il "Nòva - flow" via Twitter e FriendFeed.
Anche per quanto riguarda la mia pagina Nòva Lab ci saranno a breve delle novità. L'idea, infatti, è quella di creare un network di autori (tra cui docenti e ricercatori di carattere internazionale) in grado di arricchire il livello dei contenuti offerti e di sviluppare un confronto costruttivo su questioni e problematiche dell' Intelligenza Artificiale. Insomma: fare ricerca insieme. Il nome degli autori che aderiranno al network sarà svelato nelle prossime settimane su "Artificiali e Intelligenti". Keep in touch.
Pubblicato da Antonio Lieto alle 11:23 1 commenti
Etichette: il sole 24 ore, innovazione, intelligenza artificiale, nova, nova lab
domenica 22 marzo 2009
Tim Berners Lee talk at Ted: Linked Data
Linked data toghether to improve our web experience. Is the message launched by Tim Berners Lee in this short presentation made at the Ted Conference which, weekly, allows to thinkers, scientists and innovators to explain, in 18 minutes, their ideas and visions about specific issues.
The full presentation is avilable in the video below.
Via Marco Zamperini.
Pubblicato da Antonio Lieto alle 12:35 0 commenti
Etichette: linked data, semantic web, ted talks, tim berners lee, web, web semantico
sabato 14 marzo 2009
Happy Birthday to Web
Il Web compie vent'anni. Segnalo l'articolo su Repubblica.it che ricorda l'evento. Senza l'invenzione di Tim Berners Lee il mondo non sarebbe come oggi lo conosciamo.
Pubblicato da Antonio Lieto alle 10:22 2 commenti
Etichette: tim berners lee, web
giovedì 12 marzo 2009
Motori Semantici e Metadata per il Web del Futuro
Un mio nuovo articolo su Nòva Lab Il Sole 24 Ore - Artificiali e Intelligenti. Topic: Web Semantico.
Link: Motori Semantici e Metadata per il Web del Futuro
Pubblicato da Antonio Lieto alle 12:33 0 commenti
Etichette: intelligenza artificiale, metadata, search engine, semantic web, web semantico
martedì 3 marzo 2009
2019: Il futuro secondo Microsoft
Un video dei Microsoft Office Labs che illustra la visione tecnologica dell'azienda di Redmond per i prossimi 10 anni.
Via
Pubblicato da Antonio Lieto alle 13:06 2 commenti
Etichette: future, microsoft, microsoft office labs, vision
lunedì 2 marzo 2009
Enakapata
Enakapata. Si chiama così il nuovo libro del sociologo Vincenzo Moretti, in uscita il prossimo 3 marzo in tutte le librerie d'Italia. Storia, o meglio croni-storia, della sua recente esperienza fatta in Giappone in uno templi della ricerca mondiale: l'Istituto Riken.
Il libro non parla solo del rapporto tra organizzazione e ricerca scientifica (tema alquanto scottante in Italia) ma, anche grazie alle parti scritte da Luca Moretti, è il racconto di un viaggio tra ricerca e cultura orientale. Una moleskine di pensieri. Un diario giapponese. Scritto con gli occhi di un sociologo che ha la sua Secondigliano nel cuore e che, anche per questo motivo, riesce a cogliere chiavi di lettura originali dei fenomeni sociali e culturali del Sol Levante.
A proposito...vi starete chiedendo cosa significa "Enakapata". Di seguito la spiegazione (da http://enakapata.wordpress.com): "Enakapata è un'espressione nippo-vesuviana, da «è ’na capata», letteralmente «è una testata», in senso figurato «è qualcosa che colpisce, è una cosa straordinaria»".
Pubblicato da Antonio Lieto alle 11:25 0 commenti
Etichette: enakapata, giappone, luca moretti, riken, vincenzo moretti
domenica 1 marzo 2009
Artificiali e Intelligenti
Un mio nuovo articolo su Nòva Lab Il Sole 24 Ore "Artificiali e Intelligenti". E' un breve riepilogo relativo alla evoluzione dei calcolatori digitali e alle nuove frontiere di ricerca nel settore.
Link: "Dai calcolatori elettromeccanici ai computer quantistici".
Pubblicato da Antonio Lieto alle 11:18 0 commenti
Etichette: computer quantici, innovazione, intelligenza artificiale, nova, nova lab
martedì 6 gennaio 2009
Twitter Hacking
Un mio nuovo articolo su Nòva Lab Il Sole 24 Ore. Riguardante la (incredibile) violazione dell' account twitter del Presidente Obama. Per leggerlo basta cliccare qui.
Pubblicato da Antonio Lieto alle 18:14 0 commenti
Etichette: il sole 24 ore, nova lab, obama. hacking, twitter