venerdì 24 luglio 2009

Facebook Advertising

Vedo girare, da qualche giorno, su Facebook, l'annuncio seguente:

"Da venerdì (cioè oggi) facebook potrà utilizzare le foto degli utenti per i banner pubblicitari rivolti agli amici. Se volete potete impedire al portale di utilizzare impropriamente le vostre foto per la pubblicità. Andate in Impostazioni -> Privacy -> Notizie e Bacheca -> Inserzioni di Facebook -> Presenza nelle Inserzioni di Facebook e poi impostate il valore a “Nessuno”.

Volevo solo segnalare, per la cronaca, che, in realtà, tale attività (l'associazione di pubblicità con i profili), chiamata Azioni Sociali nel pannello degli inserzionisti pubblicitari, esiste già da tempo (ricordo, ad esempio, la "querelle" di qualche mese fa avuta da Nicola Mattina con una nota società di carte di credito).

La morale della storia, lato utente, credo sia sempre la stessa: se non si vuole incorrere in situazioni "indesiderate" (ad es. fare da testimonial inconsapevole ad un brand o a un prodotto) bisogna fare attenzione a ciò che (più o meno consapevolmente) si rende pubblico, e quindi "disponibile", nel settaggio delle impostazioni del proprio account.

1 commento:

Marco C. ha detto...

d'accordo con te