sabato 16 maggio 2009

Wolfram Again

Un rapido aggiornamento su Nòva Lab Il Sole 24 Ore. Ancora Wolfram Alpha.

Su TwitPic uno screenshoot (che vedete anche qui in basso) della query "President of Italy in 1982" (con la risposta corretta: "Sandro Pertini").

3 commenti:

Michele Schisa ha detto...

Ho inserito "Nirvana guitarist", risultato: Nirvana, film di Gabriele Salvatores....inserendo su Google "Nirvana" il primo risultato è invece quello del gruppo musicale.
Who wrote "November rain" (un esempio di Wolfram Alpha mostra che è possibile trovare informazioni sulle canzoni)...risultato la percentuale di piogge a novembre 2008.
"who wrote November rain" su Google, primo risultato "November Rain by Guns N' Roses".
Finora su Wolfram Alpha nulla di convincente.

Antonio Lieto ha detto...

In realtà anche io sono rimasto perplesso al risultato che mi ha dato su diverse query. Ma comunque il paragone non è da fare con Google: sono 2 "motori" essenzialmente diversi che possono però avere funzionalità complementari. Mi riserverò, comunque, di fare delle considerazioni più approfondite quando avrò testato più a fondo il sistema. Per il momento mi sento di consigliare il post di Guido Vetere su Nòva 100: http://tinyurl.com/phz273.

Michele Schisa ha detto...

Ok Antonio. Attendo le tue considerazioni approfondite: so che saranno precise e puntuali come sempre.
I due motori non possono essere, naturalmente, paragonati dal punto di vista del "sistema" che utilizzano per proporre i risultati. Penso, però, che dal punto di vista dell'informazione rilevante da offrire all'utente, Google resti una delle soluzioni migliori (sebbene serva un'ulteriore opera di ricerca volta a filtrare all'esterno ciò che non ci interessa). Il sistema della popolarità dei link funziona bene per gran parte delle ricerche e molto spesso ciò che si cerca è proprio il link più popolare. Wolphram Alpha si propone comunque di essere un motore di ricerca generalista e non settoriale e dovrebbe servire come grosso database della conoscenza, ma per ora non svolge il suo lavoro. Naturalmente, non voglio dire che la soluzione sta sempre nel mezzo, ma se il futuro dei motori di ricerca deve essere la "comprensione" delle domande poste dagli utenti, un motore inferenziale, secondo me, non basta. Praticamente tutto in rete si basa sulla link popularity, anche e soprattutto la conoscenza. Secondo me questi sistemi andrebbero affiancati e da questo punto di vista Wolphram Alpha potrebbe rappresentare una vera rivoluzione nell'aver aperto questa strada. In ogni caso, l'intenzione e il lavoro svolto dal team è degno di lode.