venerdì 19 settembre 2008

Corsi gratuiti on line alla Stanford University

Dopo Berkley anche la Stanford University lancia il suo programma "open" (denominato SEE, Stanford Egineeriing Everywhere) attraverso il quale offre la possibilità, a qualsiasi internauta, di seguire interi corsi unversitari online e gratuitamente (sono gli stessi corsi seguiti dagli studenti di Stanford).

Tra i corsi che è possibile seguire ci sono anche quelli di Natural Language Processing e Machine Learning, due aree di ricerca nel campo dell'Intelligenza Artificiale di grandissimo interesse (li seguirò entrambi).

Informazioni più dettagliate riguardanti questa news sono disponibili nell' interessante articolo di Marco Valerio Principato su Punto Informatico.

giovedì 18 settembre 2008

Hackers e Presidenziali USA

Il Washinton Post riporta una notizia abbastanza sconvolgente che potrebbe far mutare, almeno nei prossimi giorni, i topics comunicativi su cui sarà giocata la partita per le presidenziali USA.

Il fatto è il seguente: un gruppo di hackers è riuscito a violare l'accont personale di posta elettronica della candidata repubblicana Sara Palin ('gov.palin@yahoo.com') e a pubblicare i contenuti di alcune e-mail (attraverso le quali emergerebbe il fatto che la Palin avrebbe usato il suo account personale per condurre affari di stato) sul sito Wikileaks.org.

A prescindere dalla gravità del fatto (è stata violata in toto la privacy del candidato alla vicepresidenza USA), dal punto di vista comunicativo questa debàcle della Palin (dovuta anche alla poca accortezza con cui ha gestito le sue attività on line: un personaggio pubblico del suo calibro dovrebbe usare canali di comunicazione ben più protetti rispetto ai normali account di posta elettronica) scopre il fianco ad una critica feroce da parte dei democratici.

La critica, riportata anche nell'articolo del WP, è la seguente (la traduzione è mia): "Se la Palin è stata così poco accorta nell' utilizzare il suo account personale di posta elettronica (che è stato poi violato) per comunicare questioni di stato, cosa sarebbe potuto succedere nel caso in cui lei avesse avuto accesso ad informazioni vitali per la sicurezza nazionale?".

Insomma: per i repubblicani (che avevano recuperato qualche punto nei sondaggi proprio grazie all' "effetto Palin") questo è davvero un colpo durissimo.

mercoledì 17 settembre 2008

World Wide Web Foundation e affidabilità delle informazioni in rete

Un mio nuovo articolo su Nòva Lab Il Sole 24 Ore. Per leggerlo basta cliccare qui.

AGGIORNAMENTO: per leggere l' articolo dovete scorrere la pagina alla quale siete indirizzati seguendo il link. Il sistema delle pagine di Nòva Lab Il Sole 24 Ore, infatti, è fatto in modo tale che, man mano che i diversi autori inviano i loro contributi, i vecchi articoli vengono "sopravanzati" dai nuovi pur restando comunque disponibili all'interno della stessa pagina web. Per trovarli, dunque, basta solo fare un po' di scrolling (scorrimento pagina).

martedì 2 settembre 2008

Google Chrome

An interesting news from the Google Labs (Via Nòva 24). It seems that the "Mountain View Giant" has decided to compete with its commercial competitors even on the field of the web browsers. In fact at Google are working on a new generation of browser charaterized (mainly but not only) by the improvement of the security standards. The name of the new browser is Google Chrome.

More informations are available on the interesting article of Luca Annunziata on Punto Informatico.

Updating: This news on Repubblica.it