giovedì 24 luglio 2008

Laurea

La notizia risale a due giorni fa. Mi sono laureato, con una tesi in Informatica (fatta in inglese) riguardante uno dei più attuali sviluppi della prospettiva di ricerca del Semantic Web (titolo "Manually vs Semi-Automatic Domain Specific Ontology Building"), in Scienze della Comunicazione all' Università degli Studi di Salerno (laurea specialistica a cui ho deciso di dare, in continuità con la triennale, un taglio su aspetti di semantica formale che hanno una ricaduta tecnologica nell'ambito delle tecnologie semantiche).

Voto 110 e lode e particolare menzione sul sito del Dipartimento.
La tesi, svolta nell'ambito di un progetto di ricerca che ha coinvolto anche altre mie colleghe (Federica Marano, Rossella Preziosi e, nella parte relativa alla costruzione manuale dell'ontologia, Valentina Cerciello), ha visto la proficua collaborazione tra il Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell'Ateneo salernitano e l'Università di Haifa (collaborazione che mi ha permesso, come documentato qui, di essere visiting student in Israele per ricerca tesi).

Ora, terminata la "missione-tesi" (che mi ha portato lontano dalla blogosfera e dai suoi contenuti nel corso dell' ultimo mese e mezzo), ritornerò ad aggiornare il blog con maggiore frequenza e, spero, con articoli, commenti e spunti di riflessione di qualità sempre crescente. A presto.

Updating: La tesi è stata pubblicata on line sul sito del Dipartimento. La trovate (insieme ad altre tesi che hanno ricevuto la dignità di pubblicazione) a questo indirizzo.

8 commenti:

Unknown ha detto...

Più che complimenti :) il resto telo dico per telefono.

grande Antonio, e in bocca al lupo.

Anonimo ha detto...

@Luca Oliverio: Grazie Luca :). Crepi il lupo. Ci sentiamo presto.

gigicogo ha detto...

Complimentoni!

Anonimo ha detto...

@Gigi Cogo: Grazie :)

DS ha detto...

Complimenti vivissimi!
spero di ricominciare un buon rapporto!
tommi

Anonimo ha detto...

@Tommi: Grazie ;). A presto.

Unknown ha detto...

Complimenti Antonio. Farai strada :-)

Anonimo ha detto...

Grazie per i complimenti Adriana. Non ho parole.