giovedì 29 novembre 2007

Progettare l'interazione

Su Comunitàzione.it una mia intervista fatta al Prof. Luca Chittaro per la rubica "Intelligenza Artificiale". L'intervista è incentrata su tematiche di Interazione Uomo-Macchina, Design dell'interazione, usabilità e tanto altro ancora. Se siete interessati non dovete fare altro che cliccare qui.


Luca Chittaro è docente ordinario di Interazione Uomo-Macchina all'Università di Udine. Nel 1998 ha fondato il laboratorio di ricerca HCI Lab di cui è direttore. E' presidente di Sigchi ITALY, l'associazione italiana sull'Interazione Utente-Calcolatore, ed è autore della rubrica "Interattivo" su Il Sole 24 Ore.

giovedì 22 novembre 2007

Detto e non Detto

Ieri all' Università di Salerno ho seguito un interessante seminario tenuto dal Prof. Tullio De Mauro. Il tema di partenza da cui si è poi dipanato l'articolato discorso del noto linguista è stato il ruolo del detto e del non detto nell'ambito delle attuali fonti di informazione.

Non sono mancati poi i riferimenti ad altre tematiche assolutamente centrali nell'ambito del sistema dei media quali: l'importanza della verifica delle fonti di informazione e la necessità di porre (per poter realmente avere una informazione corretta) anche quesiti e questioni "scomode" (come previsto dal noto "decalogo" di Randall).

Ho apprezzato molto, inoltre, anche il richiamo (rivolto agli addetti ai lavori del settore) all'utilizzo di un linguaggio quanto più semplice, chiaro e conciso possibile.
Insomma: tutto molto interessante.

giovedì 15 novembre 2007

Nòva 24. Cento di questi giorni.

Oggi in edicola è uscito il numero 100 di Nòva, il settimanale de Il Sole 24 Ore dedicato a scienza, tecnologia, ricerca e innovazione. Io l'ho scoperto circa un anno fa e da allora me ne sono letteralmente innamorato. Tanti auguri dunque. E... 100 di questi giorni.

martedì 13 novembre 2007

Android. E Google si lancia nel mobile

Se ne parla già da diversi giorni sul web. Si chiama Android ed è l'ultima creatura di Google. Di cosa si tratta? Di una piattaforma software open source per dispositivi mobili che sembra in grado di portare, stavolta sul serio, Internet sui cellulari.

In molti pensano che questo sia solo il primo passo del gigante di Mountain View verso il mercato dei mobile devices. Il prossimo potrebbe prevedere la costruzione di un G-Phone (Google Phone).

Cliccate qui per vedere il primo video di presentazione di Android. E' Sergey Brin in persona (uno dei padri fondatori di Google) a mostrarci alcune funzionalità del suo nuovo gioello.

martedì 6 novembre 2007

Ciao Enzo

Oggi siamo tutti un po' più poveri. Se ne è andato un grande del giornalismo italiano: Enzo Biagi. "Grande maestro di libertà" come lo definisce Pino Scaccia. Ci mancherai.

foto da Repubblica.it