sabato 2 novembre 2013

Leo

Non è facile scrivere di Leonardo. Se ne è andato il 1 ottobre scorso e la sua perdita si sente più forte man mano che passano i giorni. E' stato un grandissimo professore e un grande uomo. Nell'anno e mezzo che ho avuto il privilegio di collaborare con lui mi ha insegnato tanto. Abbiamo organizzato insieme la tavola rotonda su "Ontologie e Modellazione del Senso comune" presso la conferenza di mid-term dell'Associazione Italiana di Scienze Cognitive (a Trento) ed è stata la persona che maggiormente ha appoggiato la mia idea di istituire un workshop internazionale sui legami tra Intelligenza Artificiale e Scienze Cognitive (idea concretizzatasi poi nel workshop "Artificial Intelligence and Cognition" (AIC 2013) che si terrà a Torino il prossimo 3 dicembre nell'ambito della conferenza internazionale dell'Associazione Italiana di Intelligenza Artificiale.

E' stata una persona corretta, limpida e brillante. Un esempio (non solo per me ma per tutto il suo gruppo di ricerca). Grazie Leo, grazie di tutto.

martedì 14 maggio 2013

Things done

It was a long period that I was unable to update the blog. Many things happened. I'll try to list the main here: i) I will be here at the University of Turin for at least another year since I got another post-doc research grant for working on ontologies and knowledge representation systems in the field of cultural heritage (under the Prof. Rossana Damiano), ii) I'm going to organize (with Marco Cruciani) an international workshop on AI and Cognition within the International Conference of the Italian Association for Artificial Intelligence (AI*IA 2013) that will be held in Turin the next december. iii) It is a travelling period: I was in Finland (February, for the ConChaMo4 Workshop, invited talk), in Paris for the WebScience'13 Conference and I will be in Riga (Latvia) tomorrow for a presentation at the 9th International Symposium of Cognition, Logic and Communication. Next step are Trento and Finland again in June and, maybe, Hamburg (Germany) in August for another workshop (on computational models of narratives) of the CogSci 2013 conference. Many other things going on. I will return on this when I will have more time.

domenica 13 gennaio 2013

Fabio Varesano

E' passata una settimana da quando sono tornato al lavoro in Dipartimento qui a Torino. Non posso negare che la mancanza di Fabio Varesano, scomparso improvvisamente durante il periodo natalizio, si sente tantissimo. Fabio era nella sua stanza di fronte alla mia. Avevamo fatto subito amicizia. Era un ragazzo brillante (grande esperto di Arduino e di wearable computing), di talento e di una incredibile bontà. Non vederlo al suo posto in questi giorni è stata dura.